Master Food & Beverage – Unicatt
Venerdi 10 Febbraio gli studenti del Master Food & Beverage – Unicatt hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un professionista ed esperto di Up-cycling/ economia circolare.
Maurizio De Pasquale è stato pioniere nel proporre – in primis nel suo locale – una pasticceria salutistica e alternativa, sostenuta da una forte ricerca scientifica. Divenuto oggi un punto di riferimento in materia, offrendo docenze e consulenze a livello nazionale e internazionale.
Per gli #interessati, lasciamo un abstract della pubblicazione presentata agli studenti durante le ore di lezione del master.
“Siamo entrati in una “era etica” caratterizzata da un numero crescente di entità impegnate nella responsabilità sociale. Ricalcare le dimensioni sociali e ambientali migliora le performance aziendali, soprattutto nell’attuale panorama sociale in cui i consumatori hanno una maggiore sensibilità alla sostenibilità.
Oggi, noi tutti come consumatori esprimiamo nuove preoccupazioni che danno luogo al consumo di prodotti meno “tossici”, più durevoli e confezionati con materiali riciclati. Gli studi che si concentrano sul tema del consumo responsabile spesso testano il caso di prodotti generici e di uso quotidiano come il cibo, i cosmetici o i beni di largo consumo.
Nel settore alimentare soprattutto, l’economia circolare, o upcycling, è presentata come pratica sostenibile per porre rimedio ad alcune delle più grandi sfide dei giorni d’oggi, come la crescita demografica, l’uso indiscriminato e inefficiente di risorse, gli impatti ambientali su clima, suolo, oceani e ancora di più, per limitare lo spreco alimentare.”
Non perderti presto l’intervista degli studenti sulla pagina Instagram del master…
#pasticceriasostenibile #ricerca #tradizione #innovazione #master #unicatt